Quando si parla di Torrette si tende a fare confusione. Da disciplinare è possibile creare un omonimo vino rosso a base Petit Rouge in undici comuni del Centro Valle, ma, in realtà, la Torrette è un cru piuttosto piccolo e qualitativo. Pellissier nasce proprio in questo areale e non declinarlo secondo quella che è la sua vocazione più immediata e naturale ci sembrava limitante. Un omaggio ad una terra a cui dobbiamo, senza troppi giri di parole, tutto.
VIGNETI DI ORIGINE:
Cru Torrette nel comune di Saint-Pierre
VARIETÀ UVE:
80% Petit Rouge 15% Fumin 5% Syrah
SUOLO:
Substrato di rocce carbonatiche con depositi granitici di origine glaciale (Sabbioso)
ALTITUDINE VIGNETI:
760 mslm
ETÀ MEDIA VITI:
22 anni
ESPOSIZIONE:
Sud
DENSITÀ IMPIANTO:
9000 ceppi per ettaro
RESA PER ETTARO:
9000 Kg
ALLEVAMENTO:
Guyot
VENDEMMIA:
Ultima settimana di settembre
MATURAZIONE:
Botte in rovere (20 hl) e barriques di più passaggi per 12 mesi
Percezione odorosa elegante composta da profumi di mora, mirtilli, prugna e piccoli frutti di bosco avvolti da un manto floreale intenso di rosa, petunia e gardenia. Piccole note balsamiche e speziate completano l’excursus.
LA BOCCA
Sorso in perfetto equilibrio tra freschezza e delicata morbidezza. Tannino gradevole e integrato. Finale ricco con una prolungata persistenza fruttata.
ABBINAMENTI
Filetto di manzo con riduzione ai frutti di bosco.
Rosso rubino deciso e luminoso. Percezione odorosa elegante composta da profumi di mora, mirtilli, prugna e piccoli frutti di bosco avvolti da un manto floreale intenso di rosa, petunia e gardenia. Piccole note balsamiche e speziate completano l’excursus. Sorso in perfetto equilibrio tra freschezza e delicata morbidezza. Tannino gradevole e integrato. Finale ricco con una prolungata persistenza fruttata.
ABBINAMENTI:Filetto di manzo con riduzione ai frutti di bosco.
Il concetto di “vieille vigne” racconta una storia della Valle d’Aosta, una storia fatta di influenze e innesti avvenuti nel tempo…
Il Fumin è un cavallo di razza, che scalcia, strepita ed è difficile da addomesticare. La sua presenza nei classici tagli rossi valdostani ha sempre dato…
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l’Europa investe nelle zone rurali
Pellissier ha beneficiato dei sostegni previsti dal Programma di sviluppo rurale della Valle d’Aosta 2014/2020 per nuove attrezzature e per nuovo impianto di vigneti. Autorità di gestione: Regione Autonoma Valle d’Aosta Assessorato turismo, sport, commercio, agricoltura e beni culturali Struttura Politiche regionali di sviluppo rurale