Il concetto di “vieille vigne” racconta una storia della Valle d’Aosta, una storia fatta di influenze e innesti avvenuti nel tempo, di vitigni autoctoni che incontrano nel loro vigneto varietà piemontesi, di contrasti che il tempo ha saputo mitigare e addolcire. La vecchia vigna è un racconto, è la narrazione di un fazzoletto di terra che per decenni ha ospitato alcune viti, adattandosi ad esse e adattandole a lui. Il Bouquet altro non è che questo: una storia unica e irripetibile.

VIGNETI DI ORIGINE: Cru Torrette e La Croix nel comune di Saint-Pierre
VARIETÀ UVE: 40% Petit Rouge, 40% Vien de Nus e 20% altri vitigni
SUOLO: Substrato di rocce carbonatiche con depositi granitici di origine glaciale (Sabbioso)
ALTITUDINE VIGNETI: 750/800 mslm
ETÀ MEDIA VITI: 90 anni
ESPOSIZIONE: Sud, Sud-Ovest
DENSITÀ IMPIANTO: 9000 ceppi per ettaro
RESA PER ETTARO: 7000 Kg
ALLEVAMENTO: Alberello
VENDEMMIA: Seconda settimana di ottobre
MATURAZIONE: Acciaio per 12 mesi
GRADO ALCOLICO: 14%
BOTTIGLIE PRODOTTE: 1000
FORMATI: 750 ml, 1500 ml

LA VISTA

Rosso rubino chiaro di grande trasparenza.

IL NASO

Franchezza al potere: note di frutta rossa e di erbe aromatiche impattano in maniera decisa nel naso raccontate da una fragola molto matura, timo e maggiorana freschi impreziositi da un romantico mazzo di rose rosse.

LA BOCCA

Bocca fresca, giustamente tannica con buona presenza salina e una presenza alcolica in grado di sostenere ed equilibrare la pienezza del sorso. Degustazione che viene chiusa sui già percepiti ricordi di maggiorana che lasciano la bocca fresca e pulita.

ABBINAMENTI

Spaghetti integrali al pomodoro e basilico.

Rosso rubino chiaro di grande trasparenza. Franchezza al potere: note di frutta rossa e di erbe aromatiche impattano in maniera decisa nel naso raccontate da una fragola molto matura, timo e maggiorana freschi impreziositi da un romantico mazzo di rose rosse. Bocca fresca, giustamente tannica con buona presenza salina e una presenza alcolica in grado di sostenere ed equilibrare la pienezza del sorso. Degustazione che viene chiusa sui già percepiti ricordi di maggiorana che lasciano la bocca fresca e pulita.

ABBINAMENTI: Spaghetti integrali al pomodoro e basilico.

A levante ed a breve distanza di San-Pietro, villaggio posto sulla via di Cormaggiore […] sorge un poggio, la cui circonferenza sarà di 5 km…

Una gita fuori porta di qualche centinaio di metri, questo è il concetto da cui nasce l’etichetta “Élévation”…

La mela non cade lontana dall’albero e in questo caso la scelta di piantare della Syrah nella leggendaria collina del Torrette…

Il Fumin è un cavallo di razza, che scalcia, strepita ed è difficile da addomesticare. La sua presenza nei classici tagli rossi valdostani ha sempre dato…

Quando si parla di Torrette si tende a fare confusione. Da disciplinare è possibile creare un omonimo vino rosso a base Petit Rouge in undici comuni del Centro Valle…